Alex Mezzenga

Nato a Roma mercoledi 18 agosto 1971, si diploma nel 1991 all’Istituto di Stato per la Cinematografia e la TV“Roberto Rossellini” come fotoreporter sotto la guida dei professori Riccardo Pieroni, Urbano Cirimele e Bianca Di Cosimo. Inizia lavorando nel cinema come fotografo di scena. Dal 1998 si dedica alle tematiche sociali collaborando con L’ESPRESSO. Allievo del Maestro Franco Fontana, ha collaborato con “Reporter Associati”, “Iber Press” l’agenzia LaPresse.

Angelo Marra

Fotografo professionista, già socio AFIP, scenografo e interior design, conta numerose esperienze professionali con istituzioni ed enti pubblici, gallerie d’arte contemporanea, riviste (RACNA magazine), case editrici, associazioni culturali, mondo dell’imprenditoria., cinema e teatro. Nel 1982 partecipa agli Stages Internazionali di Pittura di Anacapri con Arnaldo Pomodoro, Enrico Bay e Gillo Dorfles. È stato fotoreporter del quotidiano Il Mattino nel 1987/88. Ha partecipato a mostre in Italia e all'estero.

Annibale Sepe

Annibale Sepe nasce ad Avellino nel 1980. Sin da piccolo innamorato della fotografia, comincia a scattare con una reflex analogica, ma la passione cresce dopo l’incontro umano e lavorativo con Federico Iadarola.

Antonio Biasucci

Antonio Biasiucci nasce a Dragoni (Caserta) nel 1961. Nel 1980 si trasferisce a Napoli, dove comincia un lavoro sugli spazi delle periferie urbane e contemporaneamente una ricerca sulla memoria personale, fotografando riti, ambienti e persone del paese nativo. Nel 1984 inizia una collaborazione con l’Osservatorio vesuviano, svolgendo un ampio lavoro sui vulcani attivi in Italia. Nel 1987 conosce Antonio Neiwiller, attore e regista di teatro: con lui nasce un rapporto di collaborazione che durerà fino al 1993, anno della sua scomparsa.

Antonio Manno

Fotografo campano , la passione per la fotografia ha accompagnato la sua vita da sempre.

Dal 1985 al 1992 ha vissuto e lavorato a La Spezia, dove ha fotografato soprattutto i favolosi borghi delle Cinque Terre, periodo in cui fece conoscenza con un grande maestro della fotografia, Aldo Venga .

Antonio Volpone

Nato a Pietrelcina nel 1965 ama definirsi come un fotografo mancato in quanto libero di spaziare con le sue astrazioni e non soggetto alla realizzazione di un prodotto come quello commerciale. Laureato in Farmacia utilizza fin da stu­dente le sue conoscenze di chimica per dedicarsi alla stampa fotografica con particolare e minuziosa tecnica dello svilup­po bianco e nero.

Aristide Salvalai

Nasce nel 1956 a Mondavio (PU), dopo gli studi tecnici svolti a Senigallia, consegue la laurea in Ingegneria Elettronica.

Inizia la sua attività fotografica nel 1978 ed emerge vincendo due concorsi nel 1979 e nel 1981, che gli valgono la stima e l’amicizia dei due grandi maestri senigalliesi, Ferruccio Ferroni e Mario Giacomelli.

Biagio Prisco

Mi avvicino alla fotografia all’età di 7 anni investendo tutti i miei averi (500 lire che mi aveva regalato mio nonno) nell’acquisto della mia prima macchinetta fotografica (una scatolina di plastica che usava pellicole formato 127….).

Però ricordo ancora l’emozione quando andai a ritirare le prime stampe (ovviamente in B&N).

Cesare Ricci

Cesare Ricci nasce a San Mauro Pascoli e abita, fin dai primi anni ‘60, a Savignano sul Rubicone. Incontra la Fotografia relativamente tardi, alla fine degli anni ‘80 e fin da subito usa questa possibilità di espressione: un dono prezioso per il suo viaggio esistenziale. E’ socio fondatore del Circolo Fotografico Cultura e Immagine di Savignano sul Rubicone.

Delia Biele

Delia Biele nasce a Benevento il 30 marzo 1960, laureata in sociologia, in seguito un master in criminologia, vive e lavora a lungo in Veneto e nel 2013 si trasferisce nelle Marche. Si avvicina alla fotografia già a 15 anni, poi per ragioni di lavoro si forma nella documentazione video-fotografica scientifica per la Polizia di Stato.

Elio Ciol

Elio Ciol è nato nel 1929 a Casarsa della Delizia (Pordenone), dove tut­tora opera. Fotografo professionista di livello internazionale ha esposto le sue opere in numerose mostre fotografiche in Italia e all’estero.

Tra il 1955 e il 1965 fa parte del Cineclub Udine. Realizza in questo perio­do vari documentari a passo ridotto, premiati a Montecatini e Salerno. Dal 1955 al 1960 prende parte al circolo fotografico “La Gondola” di Venezia.

Iscriviti a Le Fotografie di "Visioni Virtuali"