Elio Ciol

Elio Ciol è nato nel 1929 a Casarsa della Delizia (Pordenone), dove tut­tora opera. Fotografo professionista di livello internazionale ha esposto le sue opere in numerose mostre fotografiche in Italia e all’estero.

Tra il 1955 e il 1965 fa parte del Cineclub Udine. Realizza in questo perio­do vari documentari a passo ridotto, premiati a Montecatini e Salerno. Dal 1955 al 1960 prende parte al circolo fotografico “La Gondola” di Venezia.

Nel 1962 realizza le foto di scena del film Gli Ultimi di Vito Pandolfi e pa­dre David Maria Turoldo. Nel 1963, a Milano, collabora con Luigi Crocenzi alla costituzione della “Fondazione Arnaldo e Fernando Altimani per lo studio e la sperimentazione sul linguaggio per immagini”.

Nella sua attività professionale è stata particolarmente significativa la produzione di campagne di documentazione di opere d’arte in Italia e in Europa, che lo hanno portato a collaborare con molte case editrici. 

Le sue fotografie sono state pubblicate in 225 libri.

Sono 175 le mostre personali realizzate, in Italia e nel mondo; 129 quelle collettive.

Sue opere figurano nelle collezioni di importanti musei internazionali, tra i quali: Metropolitan Museum of Art, New York; Victoria & Albert Museum, Londra; RosPhoto, San Pietroburgo; Musée de la Photographie, Charleroi; Museo A. S. Pushkin, Mosca; International Museum of Photography, Rochester, New York; MAMM di Mosca.