Aristide Salvalai

Nasce nel 1956 a Mondavio (PU), dopo gli studi tecnici svolti a Senigallia, consegue la laurea in Ingegneria Elettronica.

Inizia la sua attività fotografica nel 1978 ed emerge vincendo due concorsi nel 1979 e nel 1981, che gli valgono la stima e l’amicizia dei due grandi maestri senigalliesi, Ferruccio Ferroni e Mario Giacomelli.

Nel 1982 inizia l’attività espositiva con una mostra personale a Senigallia tenuta a “battesimo” dallo stesso Giacomelli.

In quel periodo si rafforza la frequentazione personale con Ferruccio Ferroni che resta sinora viva attraverso la famiglia, anche nel ricordo.

Nel 1985 acquista la sua prima Leica a telemetro, fotocamera a cui rimane a tutt'oggi fedele.

Oltre ad alcune mostre personali, dal 1989 partecipa alle attività del Centro Studi Marche di Senigallia diretto da Enzo Carli. Nel 1995 per divergenze di opinioni ne interrompe la frequentazione.

Le sue opere vengono selezionate nel 1993 per la sezione ‘Photosalon’ alla V Biennale Internazionale di Fotografia di Torino diretta da Denis Curti.

Espone in numerose personali e collettive in tutta Italia, nel 1994 è tra gli autori premiati dalla rivista “Gente di Fotografia” e risulta vincitore dell'edizione “Portfolio in piazza” a Savignano sul Rubicone diretta da Lanfranco Colombo con le serie “Archeologie” e “Paesaggi”.

Nel 1995 vince con la serie “incontri sfuggenti” il Concorso “Mino D’Amico” indetto dalla sezione fotografica del Circolo Filologico Milanese in cui espone, l'anno seguente, la serie fotografica “Presenze”.

Due sue stampe della serie “Archeologie” fanno parte della collezione permanente del Dipartimento della Fotografia della Biblioteca Nazionale di Francia.

Nel 2000 è nominato Artista Fotografo Italiano dalla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche.

In quegli anni, per motivi famigliari, cessa l’attività di ricerca fotografica, pur rimanendo legato al mondo della fotografia.

Riprende a fotografare nel 2009 con una serie, interrotta nel 1997, dedicata ai giardini e alla natura.

Attualmente vive e lavora a Senigallia.