Giorgio Cutini

Inizia a fotografare nel 1970, nel 1974 si trasferisce ad Ancona dove svolge l’attività di chirurgo specializzato nelle nuove tecnologie, chirurgia laparoscopica e robotica. Parallelamente alla fotografia scientifica e alla realizzazione di video professionali, sviluppa, anche per la stretta e assidua frequentazione degli ambienti artistici, un lavoro caratterizzato dall’uso creativo e non convenzionale dello strumento fotografico; la sua ricerca è attenta al dinamismo, al movimento dei corpi e delle cose nel loro intreccio con il tempo e di dare un senso al ritardo del tempo con cui il nostro sguardo si trasforma in ricordo. Il suo pensiero è rivolto alla costruzione di memorie, di ombre grafiche di paesaggio. Ha partecipato a numerose esposizioni sia in Italia e che all’estero è stato membro fondatore con M. Giacomelli, G. Berengo Gardin e altri, del Manifesto della fotografia “ Passaggio di Frontiera “ del 1995.

 

Nel 2008 riceve il premio Internazionale delle Arti e della Cultura, XX edizione, del Circolo della Stampa di Milano, per la fotografia. Nel 2011 è invitato alla 54° esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia, pad.Italia Marche, a cura di Vittorio Sgarbi.

Si sono occupati della sua opera, poeti, critici e letterati; numerosi gli articoli sulle pagine culturali dei maggiori quotidiani e riviste specializzate nonché pubblicazioni ed edizioni d’ arte a tiratura limitata.