Lisa Bernardini

Lisa Bernardini è toscana di nascita ma romana d’adozione; nasce nel 1970.

Giornalista pubblicista iscritta all’Ordine dei Giornalisti del Lazio, Presidente dell’Associazione Culturale “Occhio dell’Arte APS”, art director ed art photographer.

Si occupa di Organizzazione Eventi, Informazione, Pubbliche Relazioni e Comunicazione.

Qualche indicazione professionale

E’ stata fondatrice e direttore artistico della rassegna nazionale tra Arte, Cultura, Spettacolo e Solidarieta’ dal nome Photofestival “Attraverso le Pieghe del Tempo”(già Nettuno Photofestival), ma e’ in generale affermata organizzatrice e collaboratrice di numerosi eventi artistici e culturali di spessore (suoi o di altrui ideazione).

Segue professionalmente personaggi legati alla cultura e alla musica come PR, assistente personale, referente per le relazioni esterne ed i contatti di lavoro, promoter, portavoce nei contatti con i media e comunicazione. E’ inoltre ufficio stampa di vari Enti, tra cui il Sindacato Nazionale Autori e Compositori.

Collabora attivamente con numerosi luoghi on line e pubblicazioni cartacee ( ha rubriche culturali fisse in alcuni magazines di cultura e spettacolo).

Coltiva assiduamente scambi interculturali attraverso la sua Associazione, la quale è stata inserita in manifestazioni di ampio respiro nazionale e anche di valenza internazionale, come la Settimana della Cultura islamica, evento promosso da Roma Capitale in collaborazione con il Centro Culturale Islamico d’Italia – Grande Moschea, che nel 2012 ha ricevuto il patrocinio dell’ISESCO, il più importante riconoscimento del mondo islamico; si dedica alla diffusione di valori interdisciplinari ed interreligiosi collaborando stabilmente con importanti realtà come l’Ambasciata culturale dell’Uruguay in Italia, e promuovendo iniziative artistiche con altre città, come nel caso di Alessandria d’Egitto; ha sostenuto anche molti altri progetti interculturali con egide istituzionali estere, come quella dell’Ecuador avuta in occasione della curatela di una mostra ospitata a Nettuno.

RICONOSCIMENTI PROFESSIONALI

– Da Marzo 2014, insignita della onoreficienza A.F.I. (Artista Fotografo italiano) da parte della F.I.A.F.;

– a Dicembre 2016, premiata al 34° Premio Internazi onale “FONTANE DI ROMA”, organizzato dall’Accademia LA SPONDA, con il Patrocinio del Consiglio Regionale del Lazio, Roma Capitale/Assessorato alla Crescita Culturale, Municipio 1 Roma, Enti Pubblici e la collaborazione di Istituti e Associazioni culturali;

– a Febbraio 2017, presso la Camera dei Deputati, tra gli assegnatari del prestigioso Premio internazionale “Comunicare l’Europa” che come ogni anno celebra con enfasi persone e personalità che hanno speso la propria vita e la propria professionalità verso un percorso internazionale, europeo, con grandi note di innovazione e di cultura;

– a Settembre 2018 premiata nella sezione Promozione Culturale nel “Gran Galà della cultura 2018” XIV edizione ad Albori di Vietri sul Mare (Salerno), che gode del patrocinio del Comune di Vietri sul Mare, della Provincia di Salerno e della Regione Campania.

– ad Aprile 2019 il premio Citta’ di Cattolica – Pegasus Literary Awards, patrocinato dalla Regione Emilia Romagna e dal Comune di Cattolica, nonchè una delle maggiori manifestazioni conosciute a livello internazionale per l’alta qualità dei contenuti, le ha consegnato il riconoscimento speciale ed. 2019 riservato agli operatori culturali.