Mario Beltrambini

Mario Beltrambini (Santarcangelo di Romagna, 1953) è attivo nel mondo della fotografia da oltre trent’anni dove ha ricoperto, a seconda degli interessi, delle opportunità e delle circostanze, svariati ruoli e compiti: socio e presidente di un Circolo Fotografico, insegnante di fotografia, esponente di spicco della fotografia stenopeica in Italia, operatore culturale, organizzatore di eventi, mostre fotografiche, workshop, campagne fotografiche, animatore del SI FEST - festival di fotografia contemporanea che dal 1992 si svolge a Savignano sul Rubicone, ideatore del movimento della Slow Photo, componente di commissioni e giurie di premi fotografici, ecc.

Inizia a fotografare da autodidatta nel 1980. Inizialmente si ispira al genere surrealista, mentre oggi si muove in ambito concettuale, predilige la fotografia stenopeica utilizzando fotocamere autocostruite operando con materiali Polaroid sperimentando nuove tecniche e modalità operative.

Nel 1989 ha contribuito a fondare il circolo fotografico “Cultura e Immagine” di Savignano sul Rubicone ove tuttora ricopre incarichi di responsabilità. Con direttivo dell’Associazione e l’appoggio dell’Amministrazione Comunale di Savignano sul Rubicone nel 1992 nascerà il Portfolio in Piazza, oggi SI FEST, festival internazionale di fotografia contemporanea.

Nel 2008 riceve l’onorificenza BFI (Benemerito della Fotografia Italiana) dalla FIAF Federazione Italiana Associazione Fotografiche.

Nnel 2010 è uno degli ideatori e promotori del Manifesto della Slow Photo presentato a Savignano in occasione del SiFest 19; nel 2011 il comune di Savignano sul Rubicone gli conferisce la Cittadinanza Onoraria per l’impegno nell’ambito della diffusione della fotografia.

Dagli anni ’90 ad oggi ha curato il montaggio e l’allestimento di numerosissime mostre fotografiche, produzioni, mostre personali, collettive, ecc. Ha collaborato con festival di fotografia, eventi, iniziative dedicate all’immagine, alla fotografia e alla comunicazione visiva. Tiene corsi di base per l’insegnamento delle tecniche fotografiche e lezioni sull'uso della fotografia stenopeica.

Ha esposto in personali e collettive a Savignano sul R. (FC), Berlino, Graz (Austria), Torino, Venezia, Bibbiena (AR), Conversano (BA), Senigallia (AN), ecc.

Svolge una intensa attività di organizzazione nell’ambito della fotografia ed è fra i responsabili di Savignano Incontri, Luglio Fotografia, Savignano Immagini e SI FEST.

Ha esposto in numerose mostre sia personali (Savignano sul Rubicone; Santarcangelo di Romagna; Bellaria – Igea Marina; Conversano; Mestre; ecc.) che collettive (Arles, Voies Off The Fringe Festival Prize; Berlino; Senigallia; Bibbiena; San Marino; Savignano sul Rubicone; Cuneo; Gazoldo degli Ippoliti; ecc.).

Dal 2016 coltiva un significativo legame con l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Ravenna con il quale condivide l’attenzione alla diffusione della cultura della fotografia soprattutto rivolta alle giovani generazioni, nel mettere a loro disposizione strumenti di conoscenza per un maggior grado di consapevolezza critica, estetica, pratica.

Si è occupato della mostra che Palazzo Rasponi 2 ha dedicato al reporter riminese Marco Pesaresi (maggio 2016), ha ricoperto il ruolo di presidente di giuria in occasione della call “Frontiere” di Camera Work PR2 edizione 2017, e nell’edizione 2019 “SLOW PHOTO. Le possibilità del quotidiano”, ha partecipato a incontri e presentazioni.

Nel dicembre 2018 – gennaio 2019 il Comune di Ravenna. Assessorato alle Politiche Giovanili gli dedica una prestigiosa personale dal titolo La persistenza della luce, a cura di Denis Curti, presso PR2 Spazio Espositivo con pubblicazione del catalogo.

La stessa mostra La persistenza della luce viene esposta alla Galleria dell’Immagine Rimini dal 13 aprile al 5 maggio 2019.

Pubblicazioni:

- Mario Beltrambini, La Persistenza della luce, (a cura di Denis Curti), Comune di Ravenna Stampa: Pazzini Editore, Villa Verucchio 2018;

- Mario Beltrambini, Nelle oasi del vuoto, (a cura di Massimo Sordi), Pazzini Editore, Villa Verucchio, 2014;

- AA.VV., Slow Photo Project. Della lentezza in fotografia, (a cura di Cinzia *Aze, Mario Beltrambini, Giuseppe Pazzaglia e Paola Sobrero), Verucchio, Pazzini, 2015;

- AA.VV., Itinerari fotografici - Artisti e luoghi della creatività/2, (a cura di Orlando Piraccini), Pazzini Editore,Villa Verucchio 2008;

- AA.VV., Immagini del gusto, (a cura di Claudio Pastrone e Roberto Rossi), Torino, FIAF, 2005;

- AA.VV., Un ponte tra ieri e domani, (a cura di Paola Sobrero e Giuseppe Pazzaglia), Pazzini Editore,Villa Verucchio, 2002.